La bolletta della corrente, del riscaldamento e le spese della benzina oggi sono voci importanti nel bilancio di una famiglia, ma anche di un’azienda. Ti suggeriamo un progetto in 5 passi per azzerare le spese della bolletta elettrica, ridurre le spese di riscaldamento, azzerare le spese della benzina, arrivando a ottenere ricavi vendendo energia.
Risparmiare e migliorarti la vita con un impianto fotovoltaico
Rendi le tue attività quotidiane più ecosostenibili e riduci il tuo impatto sull’ambiente. Migliora la tua vita, quella della tua famiglia e quella di chi ti circonda. Installando un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita da pannelli solari potrai risparmiare sulle bollette, e ricavare utili vendendo l’energia in eccesso.
Se installi un impianto fotovoltaico potente e ben configurato, potrai produrre più corrente elettrica pulita di quanta ne consumi, potrai accumulare energia in batterie specifiche, oppure rivenderla alla rete elettrica nazionale, e ottenere ricavi dalla vendita di energia in eccesso.
Usa un’auto elettrica ricaricandola a costo zero
Entro pochi anni le auto tradizionali con alimentazione a benzina, diesel o metano saranno messe al bando e non avranno più mercato, a causa dell’eccessivo inquinamento nella produzione dei carburanti e nelle emissioni di CO2. Le auto elettriche che azzerano le emissioni inquinanti si stanno diffondendo rapidamente ovunque. Probabilmente, la tua prossima auto sarà già un’auto elettrica.
Quando disporrai di un’auto elettrica, la potrai ricaricare a costo zero collegando le colonnine di ricarica all’impianto fotovoltaico e utilizzando l’energia solare come combustibile gratuito e pulito per i tuoi spostamenti.
Azzera i costi della bolletta energetica con 5 azioni
Come procedere per il tuo progetto di risparmio energetico? Ecco come agire per un progetto a medio-lungo termine in 5 passi.
1. Progetta e installa un impianto fotovoltaico con scambio sul posto
Chiedi anzitutto una consulenza, un preventivo e un piano per definire la fattibilità del tuo progetto, stabilire il corretto dimensionamento, prevedere i tempi di ammortamento delle spese e li recupero delle spese tramite gli incentivi. Una volta fissati i termini del tuo progetto parti, e installa un impianto fotovoltaico per la tua casa o per la tua azienda.
Prevedi di allacciare il sistema alla rete elettrica nazionale e di attivare lo scambio sul posto. In questo modo se avrai dei consumi di picco che non riesci a soddisfare con l’impianto fotovoltaico, potrai utilizzare la rete elettrica solo quando necessario; ma, soprattutto, potrai rivendere alla stessa rete elettrica nazionale l’energia elettrica prodotta in eccesso.
2. Valuta se il consumo è compatibile con un sistema di accumulo
Nel tuo sistema fotovoltaico potrai prevedere o meno un sistema di accumulo / batterie. Un sistema di accumulo di grande potenza e capacità potrebbe avere un costo significativo. Potendo anche collegare le batterie successivamente, spesso si sceglie di valutare l’andamento iniziale del sistema e, appunto, valutare solo successivamente se includere uno storage nell’impianto fotovoltaico.
Valuta quindi l’opportunità di includere un sistema di accumulo nel tuo impianto fotovoltaico, e di quale potenza/capacità. Se p.es. produci molta energia durante il giorno, non la consumi tutta, e durante la notte hai carichi elettrici significativi da soddisfare, allora disporre di batterie può essere una buona idea, perché ti farà consumare di notte l’energia che non consumi di giorno. Se invece non hai particolari necessità di consumi elettrici notturni, un sistema di accumulo potrebbe non essere strettamente necessario.
3. Avvia una flotta di auto elettriche
Terzo passo. Prevedi di convertire la tua flotta aziendale di auto tradizionali in auto elettriche, oppure di acquistare auto elettriche per gli spostamenti quotidiani della tua famiglia. Usando un’auto elettrica potrai circolare anche durante divieti, limitazioni, targhe alterne, in zone vietate alle auto tradizionali, etc., azzerando l’emissione di inquinanti.
4. Usa la corrente in eccesso per ricaricare le auto
Le auto elettriche usate dalla tua famiglia o dai tuoi dipendenti e dirigenti necessiteranno di una ricarica frequente, forse anche tutti i giorni, se usate molto. Questo non sarà un problema, ma un’opportunità di risparmio.
Installa colonnine di ricarica per auto elettriche collegandole al tuo impianto fotovoltaico. Le auto si ricaricheranno utilizzando energia solare pulita a costo zero. Si ricaricheranno con l’energia creata in tempo reale dal sistema fotovoltaico, oppure usando l’energia accumulata nel tuo sistema di batterie. In ambedue i casi, azzererai le spese di carburante per gli spostamenti. E ridurrai drasticamente il tuo impatto ambientale.
5. Rivendi la corrente in eccesso
Se installi un sistema fotovoltaico sufficientemente potente e ben dimensionato sui tuoi consumi, potrai produrre più energia di quanta te ne serve. Oltre ad accumulare energia in batterie, da utilizzare quando la notte non hai produzione, a batterie piene potrai rivendere al tuo gestore elettrico l’energia prodotta in eccesso. Rivendendo la corrente generata in eccesso, potrai ottenere utili e ricavi aggiuntivi.
Evitare il fai-da-te nell’impianto fotovoltaico
Con questi 5 passi ti costruisci una prospettiva nuova, moderna, ecosostenibile e vantaggiosa: azzera le emissioni inquinanti, recupera in gran parte o interamente le spese di installazione del sistema, azzera i costi della bolletta della corrente, azzera i costi dei carburanti per l’auto. E potrai anche ottenere ricavi aggiuntivi rivendendo la corrente.
Ma fai attenzione. Installare un impianto fotovoltaico è un’attività professionale specializzata. Non si tratta di un hobby da svolgere nel tempo libero. Le soluzioni e i materiali cambiano molto rapidamente e diventano sempre più specifici e articolati. Ciò che poteva essere una buona soluzione pochi anni fa, già oggi potrebbe essere superato, o incompatibile, o fuori standard, oppure non più a norma.
Dimensionare correttamente l’impianto, scegliendo i corretti pannelli, gli inverter, gli ottimizzatori e gli altri materiali, è un compito professionale specialistico che non si può improvvisare. È necessaria una consulenza iniziale per fissare la fattibilità del progetto, nonché l’esperienza del team di un’impresa specializzata come C2G per l’installazione e la manutenzione.
Infine, ci sono gli incentivi fiscali dell’Ecobonus e del Superbonus 110% . Rispetto al passato, oggi il quadro economico per chi installa un impianto fotovoltaico è completamente cambiato e ci sono numerosi vantaggi in più. Ma per godere di questi vantaggi è necessario operare secondo determinate modalità; inoltre, è necessario conoscere alcuni dettagli della normativa per evitare di incorrere in irregolarità o opere fuori normativa.
Contattaci
Ci occupiamo di consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici per la casa, l’azienda, il negozio, la fabbrica, per hotel, ristoranti, centri e esercizi commerciali ed ogni impianto civile o industriale. Operiamo principalmente nelle province di Lecco, Bergamo, Monza e Brianza. Ci occupiamo anche di progettare e installare colonnine di ricarica per auto elettriche, offrendoti un progetto complessivo per un rapido ritorno economico, con massima attenzione a operare scelte ecosostenibili. Contattaci per una consulenza e un preventivo gratuito: