Oggi installare un impianto fotovoltaico è un’azione lungimirante che ti consente di risparmiare su molte spese, ridurre le emissioni di inquinanti e migliorare la qualità della tua vita e quella di chi ti sta accanto. Ma quanto può costare approssimativamente un impianto fotovoltaico?
Progettare l’impianto per soddisfare esigenze, normative e risparmiare
Come si procede per installare un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico va anzitutto correttamente pensato e progettato, in modo da rispondere alle tue esigenze, prevedere di soddisfarne di nuove in prospettiva, rispondere a tutti i vincoli normative e consentire di recuperare la spesa con gli incentivi in corso.
Ma è possibile sapere preventivamente un costo approssimativo per l’installazione di un impianto fotovoltaico? Qual è il costo approssimativo per l’installazione di un sistema fotovoltaico di medie dimensioni, di potenza media, per una famiglia?
I fattori che incidono sul costo di un impianto fotovoltaico
La domanda “quanto costa un impianto fotovoltaico” è molto semplice e chiara, ma la risposta è assai complessa, perché il costo varia sensibilmente a seconda di numerosi fattori e numerosi dettagli. Per esempio, il costo di un impianto fotovoltaico dipende da questi fattori:
- Se è per uso domestico o per una azienda
- Di quale potenza di rete si dispone, quale consumo produrre
- In quale momento si consumerà la corrente prodotta
- Quale spazio si ha a disposizione per i pannelli
- Qualità dei pannelli
- Installazione con ottimizzatori di potenza
- Qualità e potenza dell’Inverter
- Se prevedere batterie / storage, di che qualità e con quale capacità
- Se prevedere allacciamento alla rete e scambio sul posto
Meglio richiedere consulenza e preventivo gratuito
Risulta quindi evidente che per ottenere anche solo una stima approssimativa per un progetto di impianto fotovoltaico è necessaria una valutazione professionale basata sulle specificità del progetto in esame.
In questo senso, se necessiti anche solo una valutazione approssimativa del costo di un impianto fotovoltaico per la tua casa, la tua azienda, fabbrica, per il tuo hotel, negozio o centro commerciale, ti raccomandiamo di rivolgerti ad un professionista che ti può fornire una consulenza e un preventivo gratuito. Se vuoi, puoi contattarci e richiedere una consulenza e un preventivo gratuito per il tuo impianto fotovoltaico:
Costo stimato di un impianto fotovoltaico 3 Kw per un’abitazione
Detto questo, è possibile dare un orientamento di spesa complessiva, ipotizzando i parametri tipici di una famiglia di quattro persone nelle province di Lecco, Bergamo, Monza e Brianza.
Approssimativamente, per coprire le esigenze quotidiane, si potrebbe pensare di installare sul tetto circa 20m2 di pannelli fotovoltaici considerando 10 moduli da 300Wp in silicio monocristallino e un inverter di buona qualità; inoltre, installando un piccolo storage con batterie di accumulo, sarà possibile impiegare l’energia immagazzinata durante il giorno nelle fasce serali e notturne. Lo scambio sul posto permetterà di rivendere l’energia prodotta in eccesso o per acquistare energia nei momenti di picco imprevisto dall’ente fornitore.
Con un quadro di questo tipo, è possibile stimare il costo di un impianto 3kW con scambio sul posto approssimativamente in 5.500 – 8.000 € .
Costo stimato di un impianto fotovoltaico 20kW uso industriale
Per un’azienda di medie dimensioni che ha attivo un contratto di fornitura dai 35 ai 100 kW, un impianto fotovoltaico da 20kW può essere considerato il punto di partenza per iniziare ad ammortizzare i costi relativi alla spesa elettrica. In termini di spazio, considerando come nell’esempio precedente un pannello fotovoltaico da 300Wp, l’impianto occuperebbe circa 70m2 con l’installazione di 67 moduli fotovoltaici.
Per quanto riguarda i costi, considerando la formula chiavi in mano, il costo di un impianto 20kW con scambio sul posto approssimativamente può variare tra 23.800 e 43.500 € .
Costo stimato impianto fotovoltaico di potenze superiori
Per una installazione che mira a potenze superiori, ogni situazione può determinare variazioni importanti dei costi sia in eccesso che in difetto. Fatto sta, comunque che potenze maggiori implicano costi maggiori.
Gli altri vantaggi
Nella valutazione dei costi ci sono alcuni aspetti di particolare importanza che vanno sottolineati, che sono validi in ogni caso e per ogni progetto di impianto fotovoltaico, home, business, commerce:
1. Risparmi consistenti
Da quando si avvia il sistema di produzione energetica fotovoltaico, non si consuma più elettricità del proprio gestore nazionale energetico e i costi della relativa bolletta energetica sono drasticamente ridotti o azzerati; considerando anche solo questo risparmio, nel corso di alcuni anni la spesa per l’impianto fotovoltaico può essere completamente ammortizzata.
2. Ottieni i rimborsi
Grazie agli incentivi tuttora in vigore (2020-2021), oggi è possibile ottenere la detrazione fiscale delle spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici. Questi incentivi ti consentono di recuperare l’intera spesa o una parte molto consistente, accelerando i tempi di ammortamento. Gli incentivi governativi di riferimento per impianti fotovoltaici e ricariche elettriche sono l’Ecobonus e il Superbonus 110%. Queste normative prevedono diverse casistiche, vincoli e varie restrizioni. Per capire quali tra incentivi, ecobonus, superbonus sono applicabili nel tuo caso, è necessario un sopralluogo, una analisi e uno studio di fattibilità. Allo stesso modo, anche organizzare la domanda, fissare l’importo detraibile, stabilire il periodo ele modalità del rimborso è un’attività specialistica, di cui ci occupiamo professionalmente tutti i giorni.
3. Migliori la vita
Se produci / utilizzi energia pulita da un impianto fotovoltaico e, allo stesso tempo, riduci l’utilizzo di energia elettrica dalla rete nazionale, allora contribuisci a ridurre l’emissione di sostanze nocive nell’ambiente, come p.es. l’anidride carbonica, a ridurre l’effetto serra e a rendere ecosostenibili le tue attività quotidiane. In una parola, avviando un impianto fotovoltaico contribuisci a rendere la vita migliore a te e a chi ti sta intorno.
Contattaci
Ci occupiamo di consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici per la casa, l’azienda, il negozio, la fabbrica, per hotel, ristoranti, centri e esercizi commerciali ed ogni impianto civile o industriale. Operiamo principalmente nelle province di Lecco, Bergamo, Monza e Brianza. Ci occupiamo anche di progettare e installare colonnine di ricarica per auto elettriche, offrendoti un progetto complessivo per un rapido ritorno economico, con massima attenzione a operare scelte ecosostenibili. Contattaci per una consulenza e un preventivo gratuito: