Tutti siamo sensibili al tema del risparmio delle spese correnti, come la bolletta bimestrale della corrente che tutti paghiamo. Tutti abbiamo interesse a rendere il nostro mondo un luogo migliore dove vivere, per noi e i nostri figli, riducendo l’inquinamento, preservando l’ambiente e limitando per quanto possibile i cambiamenti climatici in atto.
Chiedici una consulenza e un preventivo gratuito per capire come utilizzare il fotovoltaico per risparmiare sulla bolletta, produrre energia green e rendere le tue attività più ecosostenibili:
Una vita più moderna e green
Installare un impianto fotovoltaico è un’azione che oltre a garantirci consistenti risparmi, migliora la nostra vita e quella delle persone a noi vicine, riduce l’impatto ambientale e rende le nostre attività più ecosostenibili.
Produrre autonomamente corrente elettrica dall’energia solare oggi è un’azione semplice da completare ed estremamente efficace sia che tu miri a risparmiare economicamente, sia che tu stia facendo la tua parte nella costruzione di un mondo più moderno e “green”.
Un impianto fotovoltaico fa risparmiare e difende l’ambiente. Questo vale per la tua casa, la tua azienda, i tuoi uffici, la tua fabbrica, per il tuo negozio, per il tuo ristorante, hotel, albergo, B&B, per il tuo centro o esercizio commerciale. In tutti questi casi e molti altri installare un impianto fotovoltaico ha un impatto fenomenale per la tua economia e un’azione importante per tutto il pianeta.
Installare un fotovoltaico a casa: una filosofia di vita accorta e “pulita”
L’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua casa ti consente un risparmio immediato e a medio – lungo termine in bolletta energetica. Ma, soprattutto, dai subito un contributo concreto alla difesa dell’ambiente più vicino a te, riducendo le emissioni nocive e sviluppando invece l’uso di energia pulita.
Questo è un momento particolarmente propizio per avviare un progetto fotovoltaico, soprattutto domestico. Ci sono 5 aspetti che oggi rendono particolarmente conveniente e facilmente ammortizzabile la spesa per un impianto fotovoltaico per auto-produrre energia pulita:
1. Il Risparmio
Acquistare energia dalla rete nazionale negli ultimi anni è diventato sempre più costoso (+50% nel decennio 2010-2020) , e questo aumento non accenna a fermarsi negli anni a venire. Decidere di auto-produrre energia elettrica da un impianto fotovoltaico domestico è un’idea eccellente per il tuo bilancio economico. Produci energia gratuitamente, la accumuli, la utilizzi subito o quando ne hai bisogno, e eventualmente la rivendi alla rete nazionale. Si tratta di un’operazione che produce consistenti risparmi.
2. La Riduzione delle emissioni
L’energia che acquisti dalla rete nazionale è prodotta ancora nella maggior parte da centrali a carbone o gas metano. Producendo energia con un tuo impianto fotovoltaico, eviti di utilizzare l’energia prodotta con carbone e gas, e eviti di bruciare nell’atmosfera combustibili fossili. In questo modo contribuisci a ridurre la tua impronta carbonica, ovvero le emissioni che stanno avvelenando il pianeta e che stanno provocando gravi problemi di riscaldamento globale. Per darti un’idea, il consumo elettrico di una famiglia media in Italia diffonde nell’atmosfera circa 1.380 kg di CO2 all’anno. Una quantità enorme.
3. Le detrazioni fiscali
Le disposizioni per gli incentivi statali avviate nel 2020 (Superbonus 110% e altri) consentono un ritorno quasi totale della spesa effettuata per la realizzazione un impianto fotovoltaico, sotto determinate condizioni. In alternativa, sono tuttora attivi incentivi che consentono il recupero del 50% della spesa fino a 96.000 €
4. La durata dei pannelli
I pannelli attualmente sul mercato hanno garanzie integrali per almeno 20 anni di funzionamento; ma non è inusuale che la durata si allunghi ben oltre il doppio di questo periodo, raggiungendo perfino una attesa di vita di 60 anni di funzionamento.
5. Semplificazione delle procedure
Se ti rivolgi a C2G, per te l’unica preoccupazione sarà di rivolgersi a noi, perché alla parte burocratica pensiamo a tutto noi. Ci occupiamo delle pratiche necessarie con il gestore di rete, dei permessi e delle verifiche edilizie e paesaggistiche.
Fai di più: azzera altri costi e le altre emissioni
Nel tuo progetto di risparmio e di ecosostenibilità delle tue attività, fai di più. Non sfruttare l’energia solare solo a casa. Usa l’elettrico come energia base anche per la tua auto, oppure avvia un tuo business:
- Installa un sistema di accumulo con le batterie, per usarla quando ne hai bisogno, in qualsiasi momento
- Se produci più energia di quante ne consumi, rivendila al tuo gestore elettrico
- Acquista un’auto elettrica sfruttando i benefici fiscali attualmente disponibili.
- Alimenta l’auto con l’energia che produci, installando un punto di ricarica veicoli elettrici a casa. In questo modo ricarichi l’auto gratis, ti dimentichi la benzina, e riduci ulteriormente la tua impronta carbonica
- Oppure, se hai un impianto fotovoltaico di buona potenza, attrezza un punto ricarica a pagamento per le auto di passaggio, rivendendo la corrente in più che produci.
In ogni caso, è essenziale un primo passo di consulenza e fattibilità, assieme ad un preventivo che ti chiarirà i termini del rientro economico nel tempo.
CONTATTACI
Ci occupiamo di consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici per la casa, l’azienda, il negozio, la fabbrica, per hotel, ristoranti, centri e esercizi commerciali ed ogni impianto civile o industriale. Operiamo principalmente nelle province di Lecco, Bergamo, Monza e Brianza. Ci occupiamo anche di progettare e installare colonnine di ricarica per auto elettriche, offrendoti un progetto complessivo per un rapido ritorno economico, con massima attenzione a operare scelte ecosostenibili. Contattaci per una consulenza e un preventivo gratuito: