Se gestisci un hotel, un albergo, un B&B, ma anche un ristorante o un locale, e il tuo settore è l’ospitalità o la ristorazione, dovresti considerare l’uso di energia solare con un impianto fotovoltaico nei tuoi locali.
Il fotovoltaico riduce i costi e le emissioni inquinanti
I settori dell’ospitalità e della ristorazione richiedono grandi volumi di energia per condurre il proprio business. Usare energia più pulita e più conveniente aiuta a ridurre i costi di gestione e aumentare la competitività, nonché la sostenibilità, del tuo business.
Nei maggior paesi europei, solamente per il settore degli hotel, ciascun paese spende in media più di 1 miliardo € in energia; questa produzione è responsabile dell’emissione di 3,5 tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno. Se ogni hotel riducesse la propria bolletta energetica del 20% utilizzando energia verde, si potrebbero risparmiare +200 milioni € (secondo Carbon Trust – autorità UK sulla riduzione emissioni carbonio).
Secondo il programma energetico federale americano “Energy Star”, negli USA gli hotel spendono una media di 2.196 $ per stanza ogni anno per la bolletta energetica. Oltre a essere una somma considerevole, questa spesa in bolletta comporta il consumo di enormi quantità di combustibili fossili, oltre al conseguente rilascio di inquinanti nell’atmosfera.
Passare all’energia solare e fotovoltaica
Davanti a queste spese, per molti hotel passare alla produzione propria di energia diventa una scelta quasi obbligata. L’adozione del solare e del fotovoltaico risulta l’opzione più efficace, oggi e nel prossimo futuro.
I raggi solari forniscono una fonte inesauribile di energia, che può essere utilizzata per scaldare, raffrescare e illuminare gli edifici degli hotel. Si stima che l’energia immessa sulla terra dal sole in 1 sola ora è maggiore dell’energia consumata dall’intero pianeta in un anno.
Le 3 principali tecnologie che convertono la luce del sole in energia sono:
1. Riscaldamento dell’acqua con pannelli solari
Utilizzata da molto tempo, questa tecnologia produce acqua calda dai raggi solari. I pannelli solari concentrano l’energia solare che scalda direttamente l’acqua.
2. Solare fotovoltaico
Questa tecnologia converte la luce del sole in elettricità grazie a piccole celle fotovoltaiche. Questa tecnologia è stata messa a punto nel 1954 con l’impiego del silicio e oltre ad essere oggi utilizzata su larga scala per impianti civili e industriali, è utilizzata per alimentare moltissime tipologie di dispositivi elettronici, come calcolatori, orologi, etc.
3. Design solare passivo
I nuovi edifici di hotel, alberghi, etc. possono essere progettati con soluzioni e materiali adatti per raccogliere, mantenere e distribuire energia solare. Un edificio può, p.es., essere progettato privilegiando le finestre orientate a sud e utilizzando materiali edili che assorbono e rilasciano lentamente il calore del sole. Le soluzioni architetturali di design solare passivo sono oggi in grande sviluppo.
Energia per raffrescare
Oltre a fornire energia elettrica per il funzionamento di dispositivi elettrici, va notato, paradossalmente, che l’energia solare può essere usata efficientemente soprattutto nei climi caldi per raffrescare. Se consideriamo che il 22% delle spese elettriche totali degli hotel si riferiscono a sistemi di raffrescamento, il risparmio potenziale sarebbe davvero notevole. Con l’energia elettrica prodotta dal sole è possibile far funzionare condizionatori, ventilatori, deumidificatori. Negli ultimi anni molte di queste apparecchiature sono state riprogettate apposta per una maggiore efficienza, pensando soprattutto all’alimentazione da energia solare.
Quale ritorno economico dall’investimento “green”?
Rimanendo strettamente sul lato economico, quale ritorno ti puoi aspettare dall’investimento “green” sul tuo hotel?
Qualsiasi sia la tecnologia solare che scegli e che installi per il tuo hotel o edificio, la tua bolletta energetica ne trarrà immediatamente beneficio. A seconda della potenza del sistema che hai installato, puoi aspettarti di ammortizzare le spese di avvio entro un minimo di 4 anni fino a un orizzonte medio di 12 anni. Superato questo periodo, avrai ammortizzato le spese di avvio e potrai godere di corrente a costo zero.
Quali garanzie nel progetto di impianto fotovoltaico per hotel
Avviare un impianto fotovoltaico e puntare ad un ritorno nell’investimento “green” per il tuo hotel è quindi un’operazione a medio-lungo termine, che ti vede però garantito sotto tutti i di vista:
- La maggior parte dei sistemi fotovoltaici oggi in commercio ha una garanzia di 25 anni e una vita operativa media che supera i 40 anni. Pertanto, la spesa iniziale risulterà utile e fruttuosa per decine e decine di anni.
- Installare un impianto fotovoltaico in un hotel normalmente non comporta grossi disagi o necessità di chiusure. Nella gran parte dei casi il lavoro di installazione si svolge sui tetti e nelle zone di controllo elettrico, che normalmente sono lontane dalle zone ospiti e dello staff.
Risparmiare il 90% subito e il 100% in 4 anni
Per fare un esempio concreto, il San Francisco’s Hotel Carlton ha recentemente installato un sistema fotovoltaico del valore di +160.000 $ . Ma, grazie agli incentivi, il costo reale pagato dall’hotel è stato solo di 13.727 $ . Attualmente, questo sistema sta producendo circa il 12% dell’elettricità richiesta dalla struttura e entro 4 anni i risparmi ottenuti ripagheranno completamente l’investimento effettuato. Inoltre, va sempre sottolineato che l’installazione di questo impianto ha evitato di immettere +14.800 Kg di CO2 ogni anno nell’atmosfera.
Contattaci
Ci occupiamo di consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici per la casa, l’azienda, il negozio, la fabbrica, per hotel, ristoranti, centri e esercizi commerciali ed ogni impianto civile o industriale. Operiamo principalmente nelle province di Lecco, Bergamo, Monza e Brianza. Ci occupiamo anche di progettare e installare colonnine di ricarica per auto elettriche, offrendoti un progetto complessivo per un rapido ritorno economico, con massima attenzione a operare scelte ecosostenibili. Contattaci per una consulenza e un preventivo gratuito: