Hai un calo di prestazioni del tuo impianto fotovoltaico? Dopo alcuni mesi di perfetto funzionamento, il tuo sistema fotovoltaico potrebbe avere un calo di efficienza. Si tratta di un fenomeno inevitabile, dovuto all’accumulo progressivo di sporco e detriti sui pannelli. Per questa ragione è necessario prevedere un piano di manutenzione e pulizia del tuo impianto fotovoltaico. Contattaci per studiare e impostare un programma di manutenzione per impianto fotovoltaico; operiamo nelle province di Lecco, Bergamo, Monza e Brianza. Chiedici una consulenza e un preventivo gratuito:
Controllare le prestazioni
Se hai avviato un impianto fotovoltaico per la tua casa, azienda, negozio, locale, ristorante, hotel, centro o esercizio commerciale è necessario tenere controllate con regolarità le prestazioni complessive del tuo impianto fotovoltaico. Se il tuo sistema fotovoltaico sta progressivamente riducendo la propria efficienza, allora necessita di manutenzione. Tutte le componenti dell’impianto dovrebbero essere controllate con regolarità e verificate: i generatori fotovoltaici, l’inverter e i collegamenti elettrici.
Perché l’impianto fotovoltaico necessita di pulizia e manutenzione? Perché lo sporco e i residui riducono l’efficienza delle celle solari, ed è necessario pulire periodicamente i pannelli per garantire che l’impianto fotovoltaico sia sempre al 100%.
Pulizia dei pannelli fotovoltaici
Le tecniche che utilizziamo per la pulizia dei moduli fotovoltaici possono essere diverse, cambiano a seconda della tipologia di impianto e hanno costi, efficacia e durata differenti. A seconda dei casi utilizziamo:
- Acqua senza detergenti
- Acqua ad alta pressione
- Macchine a osmosi inversa
- Detergenti con speciali additivi nanotecnologici specifici per fotovoltaico
Chiedi un servizio di manutenzione completa del tuo impianto fotovoltaico
Oltre alle operazioni di pulizia dei pannelli, necessarie per mantenere in perfetta efficienza l’impianto fotovoltaico, nelle nostre sessioni di manutenzione ci occupiamo di svolgere una serie di controlli e verifiche ulteriori:
- Controllo strutturale e di integrità dei moduli
- Controllo della produzione dell’impianto complessivo
- Controllo tensione di ogni stringa di pannelli e tensione a vuoto
- Controllo corrente di funzionamento e della resistenza di isolamento
- Verifica del gruppo di conversione: pulizia interna e pulizia ventole di raffreddamento
- Controllo di tutti collegamenti elettrici, interruttori, morsetti
- Controllo collegamenti messa a terra
Completata la pulizia, completate queste verifiche e corrette eventuali configurazioni del sistema, il tuo impianto fotovoltaico potrà di nuovo funzionare a produrre al massimo livello di efficienza.
Chiedi uno studio e un preventivo
Assicurati che l’investimento nel tuo impianto fotovoltaico sia salvaguardato nel tempo. Attiva un piano di manutenzione per il tuo impianto fotovoltaico subito dopo l’installazione. Chiedici una consulenza e un preventivo gratuito per un programma di manutenzione. Operiamo soprattutto nella provincia di Bergamo, Lecco, Monza e Brianza.