Nella tua azienda, nei tuoi uffici, nella tua fabbrica si consuma molta energia elettrica. Il consumo energetico e la bolletta elettrica spesso diventano una voce di costo consistente in un bilancio aziendale.
Certamente si può e si deve risparmiare con piccole azioni, come p.es. sostituire le lampadine con nuovi corpi illuminanti a led a basso consumo e incoraggiare i dipendenti ad un uso accorto della corrente. Tuttavia, per ottenere un risparmio più incisivo, è necessario un intervento deciso con un progetto di risparmio consistente su più anni.
Contattaci per studiare e impostare un programma di risparmio energetico per la tua azienda; chiedici una consulenza e un preventivo gratuito:
Bolletta energetica aziendale elevata? Puoi risparmiare
Oggi qualunque azienda, ufficio, fabbrica, officina, laboratorio, magazzino, immobile industriale ha la possibilità di avviare un progetto di risparmio energetico aziendale consistente e duraturo, nonché ecosostenibile. Grazie all’energia solare, produrre la corrente elettrica in autonomia è un’idea che concilia risparmio, ambiente e qualità di vita.
Inoltre, se hai una flotta di veicoli aziendali da far circolare, avvia un progetto ancora più ambizioso mirando a utilizzare veicoli elettrici e ad azzerare anche i costi di carburante per i tuoi veicoli.
I punti importanti per un programma di risparmio energetico aziendale
Per godere di consistenti risparmi nel consumo energetico e nella bolletta elettrica è necessario valutare con attenzione diversi aspetti e le possibili soluzioni a disposizione. Ecco alcuni temi tipici che ti porremo in una sessione di consulenza. Inizia a pensarci e poi ne parliamo insieme:
- Entità del consumo energetico. Quale fabbisogno devi soddisfare per le normali attività nella tua azienda? Quali sono i picchi di consumo occasionale da garantire?
- Come varia il consumo nel corso della giornata, durante la settimana, durante l’anno? Forse di notte, sabato e domenica l’azienda è chiusa e non c’è particolare consumo? Durante primavera e estate c’è un pesante uso di condizionatori?
- Quanto spazio hai a disposizione per i pannelli fotovoltaici, con quale irraggiamento, e che budget hai a disposizione per il progetto?
- Hai attiva una flotta di veicoli elettrici o stai pensando di convertire i tuoi veicoli in elettrico? Hai già deciso quali veicoli utilizzare? Con quali caratteristiche di autonomia e caricamento? Quando vengono usati i veicoli? Quanto tempo possono stare fermi, al massimo, per la ricarica? La ricarica dei veicoli avverrebbe primariamente di giorno o di notte?
- Rivendere l’energia prodotta in eccesso. Attivando lo scambio sul posto e vendendo l’energia prodotta in eccesso alla rete elettrica nazionale, qual è l’entità dei risparmi e degli eventuali ricavi? Conviene?
- Incentivi governativi. Quali incentivi governativi miriamo a utilizzare? Quali normative si possono applicare e quali invece no? Quali importi e in quanto tempo potranno essere rimborsati?
Le dimensioni contano
Come vedi, le scelte da effettuare per operare un progetto di risparmio energetico in azienda sono molte, sono importanti e impattano nei processi di tutti i giorni della tua azienda. Soprattutto, ogni azienda ha un proprio profilo di consumo e di esigenze che è differente da tutte le altre.
Il parametro principale da fissare in uno studio di fattibilità è sicuramente la potenza complessiva dell’impianto fotovoltaico da installare; tuttavia, questo parametro non è il parametro di partenza, bensì è un parametro da fissare solo in conseguenza di molte altre decisioni, e conseguente delle risposte alle domande sopra indicate.
Per questi motivi avviare un programma di risparmio energetico è un compito diverso per ogni azienda, è un caso a sé stante e non ci sono soluzioni prefissate. Chiedici una consulenza e un preventivo gratuito per studiare un programma di risparmio energetico a lungo termine per la tua azienda, uffici, fabbrica, laboratorio, officina, immobile industriale.