Nel settore dell’ospitalità e del retail, per alberghi, hotel, B&B, ristoranti, ma anche per negozi, centri commerciali, centri di benessere, sportivi e cura della persona, e ogni altro esercizio è vitale attrarre clientela sempre nuova.
Oltre a ottenere nuovi clienti, è fondamentale regalare le giuste emozioni e sensazioni ai propri clienti, lavorare sulla loro percezione del tuo business ed esprimere esattamente i valori a cui i tuoi clienti fanno riferimento. Meglio ancora sarebbe riuscire a identificare il tuo marchio e il tuo operato con i valori più importanti che hanno in testa i tuoi clienti.
In questo senso, quale sarà la tendenza irrinunciabile e irresistibile dei prossimi 10-20 anni? È presto detto: rispettare l’ambiente, contribuire a ridurre le emissioni nocive, avviare un programma di risparmio energetico, installare un impianto fotovoltaico e dichiarare di operare con energia pulita. Inserire questa semplice proposizione nella comunicazione e promozione del tuo business predispone i tuoi clienti ad un nuovo rispetto nei tuoi confronti, ad un maggiore apprezzamento, crea una identificazione con il tuo marchio, e consente di distinguerti dalla concorrenza.
Contattaci per studiare e impostare un programma di risparmio energetico per il tuo business; chiedici una consulenza e un preventivo gratuito:
Attira i clienti migliori, usa energia pulita
Se il tuo business deve attrarre clientela sempre nuova, è importantissimo trovare i concetti e le parole giuste per promuovere la tua offerta. Meglio ancora se, attraverso la promozione, selezioni una clientela di maggiore qualità, più educata, sensibile e evoluta.
Per esempio, se operi con un negozio, un centro commerciale, un centro sportivo o benessere, allora conosci molto bene il problema di creare una buona sintonia tra il tuo operato, il tuo marchio, le tue parole e ciò che risiede nella testa dei tuoi clienti.
Se invece operi nell’ospitalità e hai un hotel, un albergo, B&B, o un ristorante, sai molto bene che effetto ottieni quando superi le aspettative dei tuoi clienti: i clienti non solo ritorneranno e saranno disponibili a spendere di più, ma porteranno altri clienti e parleranno bene di te al ritorno e nei mesi successivi.
Ecco perché per il tuo marchio e per il tuo esercizio è molto, molto vantaggioso spiegare che hai installato un impianto fotovoltaico, che per le tue attività utilizzi solo energia pulita, che hai cessato di produrre sostanze nocive, che per gli ospiti è disponibile energia e corrente gratis. L’apprezzamento dei tuoi clienti per il tuo lavoro sarà pieno e completo. Oltre a spiegare la tua attenzione per l’ambiente, otterrai l’effetto “wow”: i tuoi clienti sceglieranno chi è più in sintonia con un pensiero moderno, green e ecosostenibile, cioè tu.
Installa un impianto fotovoltaico e azzera la bolletta
Installare un impianto fotovoltaico è una scelta vincente per un hotel, albergo, B&B, ristorante della provincia di Bergamo, Lecco e Monza e Brianza o un negozio, centro commerciale, centro sportivo o benessere, o ogni altro esercizio commerciale.
Installando un impianto fotovoltaico e rivendendo l’energia prodotta in eccesso, produci energia pulita, contribuisci a ridurre le emissioni nocive, risparmi in maniera decisiva e definitiva sulle spese energetiche, ma soprattutto ti crei un nuovo tema promozionale, irresistibile per i tuoi clienti.
Producendo da un impianto fotovoltaico l’energia elettrica che ti serve, potrai ridurre o completamente azzerare la bolletta elettrica, godendo dei benefici di un risparmio molto consistente e decisivo per il tuo bilancio.
Installa colonnine di ricarica auto elettriche
Installato il tuo impianto fotovoltaico, completa il ciclo ecosostenibile di produzione e utilizzo di energia verde: installa delle colonnine di ricarica veicoli elettrici e mettili a disposizione dei tuoi clienti. In questo modo fornisci ai tuoi clienti un servizio che ti distinguerà dalla concorrenza e che sarà molto apprezzato: ricaricare gratis la propria auto elettrica. Un servizio aggiuntivo di grande valore, impensabile solo pochi anni fa.
Installando dei punti di ricarica per auto elettriche, potrai anche gestire al meglio come far ricaricare la propria auto: potrai consentire la ricarica gratuita a tutti, oppure fornire ai clienti dei gettoni / token che distribuirai gratis ai clienti e che venderai agli esterni ad un prezzo simbolico; oppure potrai attrezzare le colonnine con il pagamento via bancomat, carta di credito, NFC smartphone, o app specifica per la carica. Le possibilità sono innumerevoli.
Attirare nuovi clienti e una nuova voce di ricavo
Nel corso dei prossimi anni la vendita delle auto elettriche aumenterà notevolmente, e i punti di ricarica saranno infrastrutture necessarie molto, molto richieste. Disporre e promuovere oggi un punto di ricarica veicoli elettrici ti porterà nuovi possibili clienti, peraltro selezionandoli tra quelli più sensibili all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Installare punti di ricarica potrebbe diventare quindi non solo un elemento di attrazione molto efficace per nuovi possibili clienti, ma anche una voce di ricavo aggiuntiva, nel caso tu decida di mettere a disposizione colonnine di ricarica a pagamento.
Incentivi per fotovoltaico per hotel, negozi, centri e esercizi commerciali
Sono attive diverse normative che consentono detrazioni fiscali delle spese sostenute per un impianto fotovoltaico. Tuttavia, la normativa prevede diverse casistiche, vincoli e varie restrizioni. Per capire quali formule sono applicabili nel tuo caso, è necessario un sopralluogo, una analisi e uno studio di fattibilità.
Chiedi uno studio e un preventivo
Le possibilità di godere di un risparmio energetico sono innumerevoli, e le soluzioni variano molto, soprattutto in base alle tue esigenze e al progetto che hai in mente. Studiare la fattibilità di un programma di risparmio energetico richiede un’analisi specifica per ogni caso perché ogni hotel, ristorante, negozio, centro o esercizio commerciale è un caso a sé stante e non ci sono soluzioni prefissate.
Chiedici una consulenza e un preventivo gratuito per studiare la fattibilità di un programma di risparmio energetico a lungo termine per il tuo esercizio. Operiamo soprattutto nella provincia di Bergamo, Lecco, Monza e Brianza.